L’operazione ha visto un’ottima partecipazione da parte di primari investitori domestici e internazionali, con un book estremamente granulare e ordini pervenuti da circa 90 investitori
Nell’ambito del programma EMTN da 3 miliardi di Euro, Iccrea Banca ha collocato un bond subordinato T2 da 300 milioni di euro, a tasso fisso, di durata 10,25 anni e rimborsabile anticipatamente dopo 5,25 anni, destinato agli investitori istituzionali del mercato domestico e internazionale. Il collocamento ha visto Barclays, Citi, Iccrea Banca, Mediobanca, Morgan Stanley e Société Générale nel ruolo di Joint Lead Managers. Il titolo è stato emesso alla pari, con una cedola del 4,75% ed un rating atteso da parte di S&P e Fitch pari a “B”.
L’operazione ha visto un’ottima partecipazione da parte di primari investitori domestici e internazionali, con un book estremamente granulare e ordini pervenuti da circa 90 investitori, con una componente domestica pari al 36% ed una predominante componente estera pari al 64%, di cui UK 37%, Francia, Belgio e Lussemburgo 11%, Nordics 8%, altri 8%.
In termini di tipologia di investitori, il 74% è stato sottoscritto da Fund Managers, il 22% d Banche, il restante 4% da Assicurazioni e altri operatori.
"Siamo particolarmente soddisfatti dell'operazione appena conclusa – ha detto Mauro Pastore, Direttore Generale di Iccrea Banca – che, pur in un contesto di volatilità dei mercati e di prudenza da parte degli investitori, alla luce dei recenti movimenti dei livelli dei tassi e delle aspettative sull’andamento dell’inflazione, conferma l’apprezzamento e la fiducia del mercato nel progetto di sviluppo del nostro Gruppo. L’emissione si è chiusa nell’ambito di un percorso che valorizza appieno le caratteristiche delle BCC affiliate quali banche locali, solide, attente allo sviluppo dei territori e vicine alle comunità di riferimento".