Massimo Arrighetti nominato Presidente e Fabio Pugini Amministratore Delegato. Prende il via una nuova realtà italiana e indipendente nel settore dei pagamenti digitali.
Iccrea Banca e FSI hanno perfezionato la partnership strategica siglata a gennaio 2022 e finalizzata all’ulteriore sviluppo in ottica fintech di BCC Pay, la società di monetica nata all’interno del Gruppo BCC Iccrea.
BCC Pay ad oggi conta circa 4 milioni di carte di pagamento, oltre 200 mila POS e circa 50 miliardi di euro di transato annuo.
L’operazione crea una nuova realtà italiana e indipendente nel settore dei pagamenti in Italia, punto di riferimento nel panorama del fintech e con un approccio orientato all’innovazione e alla crescita della digitalizzazione nel nostro Paese. BCC Pay può inoltre contare su una solida posizione finanziaria e su una piattaforma IT scalabile.
L’operazione, che ha una valorizzazione complessiva di fino a 500 milioni di euro, si è conclusa a seguito dell’autorizzazione da parte di tutte le Autorità competenti e ha previsto l’investimento di FSI in BCC Pay attraverso l’acquisizione per il tramite del veicolo Pay Holding S.p.A. del 60% del capitale sociale della Società, mentre il restante 40% è rimasto - sempre per il tramite del veicolo Pay Holding S.p.A. - in capo a Iccrea Banca. È stato altresì sottoscritto il contratto di distribuzione di lungo termine dei prodotti e dei servizi di BCC Pay a valere su Iccrea Banca e sulle BCC del Gruppo BCC Iccrea.
BCC Pay si avvarrà delle competenze di Massimo Arrighetti (ex AD di SIA S.p.A.), nominato Presidente, e di Fabio Pugini, nominato Amministratore Delegato. Le direttrici di sviluppo della Società saranno principalmente:
In oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate dalla capogruppo, BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 dicembre 2021 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 89 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela ordinaria pari a circa 122 miliardi di euro, contando più di 3 milioni di clienti e 845 mila soci. Il patrimonio netto consolidato è salito a 10,7 miliardi di euro e i fondi propri a 12 miliardi di euro. Il Gruppo ha totalizzato un CET 1 Ratio del 17,7% e un TCR del 18,9% (dati al 31/12/2021).