Per le esigenze di mobilità di chi non può permettersi di comprare un'auto elettrica, la Francia ha ideato il "leasing sociale" con una rata molto contenuta. Crédit Agricole supporta l'iniziativa del Governo.
Il “leasing sociale” è una delle voci del progetto di Bilancio 2023 presentato dal governo francese.
Il Presidente francese Macron sta portando avanti l'iniziativa di trasforamare il parco auto nazionale in elettrico attraverso il “leasing sociale” con una rata minima mensile sostenibile da praticamente tutta la popolazione anche dalle fasce meno abbienti.
Per finalizzare il progetto sarà necessaria la collaborazione di un forte gruppo bancario. Banca Crédit Agricole finanzierà l’operazione. I vertici di Crédit Agricole Consumer Finance hanno annunciato che Sofinco è favorevolmente al leasing sociale, per fare ciò sta lavorando a un Loa (location avec offre d’achat, cioè un noleggio con offerta finale di acquisto) da 7 a 8 anni per una nuova auto elettrica. Crédit Agricole limiterà il suo margine al massimo con un tasso di interesse molto basso per consentire a Sofinco di offrire una rata mensile sostenibile da tutti. L'offerta è riservata alle auto elettriche meno costose presenti sul mercato, come la Dacia Spring.