Macchine agricole, in crescita l'export italiano, boom usato

Posted on 10/02/2020 in Mercato by FederUnacoma

Andamento disomogeneo per il mercato mondiale delle trattrici nel 2019. Questo il dato principale presentato dal presidente FederUnacoma, Alessandro Malavolti. I dati sulle vendite di trattrici nei principali Paesi indicano infatti, nel 2019, una crescita negli Stati Uniti e in Europa, mentre in calo risultano India, Cina e Turchia. In crescita le esportazioni di macchinario italiano. Previsioni in negativo per i primi mesi del nuovo anno.


Il mercato italiano delle trattrici si ferma nel 2019 a 18.579 unità, mentre volano a quota 39.800 le vendite di macchine usate. I mezzi nuovi di fabbrica crescono nell’anno dello 0,7% a fronte di un incremento per quelli d’occasione del 5,3%. Il calo dei redditi agricoli (diminuiti nel 2019 del 2,6%) riduce la capacità d’investimento delle imprese, alimentando un mercato di ripiego che peggiora la qualità e l’impatto ambientale delle lavorazioni agricole.


Sostegno al rinnovo del parco macchine, migliore gestione dei PSR e tempistiche differenziate tra macchine agricole e automotive nell’applicazione delle normative comunitarie sono questi i punti chiave necessari per una politica a sostegno della meccanizzazione agricola richiesti da FederUnacoma. A questi punti, che la Federazione dei costruttori italiani ha già posto all’attenzione delle autorità politiche in sede nazionale e comunitaria, si aggiungono due ulteriori elementi che rispondono a nuove emergenze, quelle rappresentate del “Green Deal” europeo, e dallo stato della ricerca e dell’istruzione e formazione professionale in tema di meccanizzazione agricola.

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved