In allegato il Focus di approfondimento realizzato dall'Area Studi e Statistiche di ANFIA che analizza nel dettaglio l'andamento e la struttura del mercato auto italiano a Dicembre e nell'intero anno 2020.
Il mercato italiano dell’auto ha chiuso il mese di dicembre in ribasso del 15% con oltre 119mila autovetture immatricolate. Fortemente influenzato dagli effetti della crisi Covid-19, totalizza nell’intero 2020 poco più di 1,38 milioni di vendite, -28% rispetto all’anno precedente.
Con la legge di bilancio 2021 è stata rifinanziata la misura di incentivazione prevista dal DL Agosto per la rottamazione delle auto di oltre 10 anni e l’acquisto di modelli a basse emissioni di CO2 e, dopo molto tempo, è nuovamente prevista l'incentivazione per il rinnovo del parco dei veicoli commerciali leggeri. Entrambe le misure si muovono nella giusta direzione verso una mobilità più sostenibile e saranno leve importanti per il settore automotive, sia in termini di mercato che per la produzione nazionale.
Per le auto sono previsti fondi pari a circa 420 milioni, fino a giugno 2021. Si riprende lo schema del DL Agosto alzando, per le auto non elettrificate, la soglia emissiva massima prevista in estate (110 g/km) con il fattore di conversione medio (circa 21%) stabilito dal JRC per l’omologazione delle nuove auto con ciclo WLTP, che entra in vigore dal 1°gennaio, fissandola a 135 g/km di CO2.
La misura nello specifico prevede:
In allegato il Focus completo.