Presentati i Rapporti “Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità” e “Investire in infrastrutture: strumenti finanziari e sostenibilità” elaborati dalle Commissioni di studio del Mims
Il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha presentato oggi (4.02) i Rapporti delle proprie Commissioni di studio sull’impatto dei cambiamenti climatici su infrastrutture e mobilità e sulla finanza per le infrastrutture sostenibili.
Il Rapporto “Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità”, prodotto dalla Commissione guidata dal Prof. Carraro, illustra gli impatti attuali e futuri della crisi climatica sulle infrastrutture e i sistemi di trasporto nazionali e locali, al fine di definire le strategie per la riduzione dei rischi delle attività economiche sulle emissioni di gas climalteranti e adattare le infrastrutture alle nuove condizioni ambientali.
Il Rapporto “Investire in infrastrutture: strumenti finanziari e sostenibilità”, prodotto dalla Commissione guidata dal Prof. Pammolli, illustra le proposte per il coinvolgimento dei capitali privati nella realizzazione, manutenzione e gestione di opere pubbliche e in interventi che mirino alla sostenibilità ambientale e sociale oltre che economica, individuando nel Partenariato Pubblico-Privato (PPP).
Fonte: link - Rapporto Clima e mobilità - Rapporto finanza per infrastrutture