In valore assoluto sono 16,7 mld di euro, -13,6% rispetto a dicembre 2018.
Sul totale portafoglio leasing al 30 settembre 2019, si assiste a una riduzione del volume dei crediti deteriorati: in valore assoluto 16,7 mld di euro, -13,6% rispetto a dicembre 2018. Rispetto a giugno sono le sofferenze a registrare la riduzione più significativa (-7,4%), risultando pari a 11 miliardi di euro. In calo anche le inadempienze probabili che dai 5,5 mld.€ di giugno passano ai 5,3 mld.€ di settembre (-3,6%).
L’incidenza dei crediti deteriorati sul portafoglio leasing complessivo risulta pari al 20,8% al lordo delle rettifiche e al 12,1% al netto delle stesse. L’aeronavale e ferroviario e l’immobiliare sono i comparti che presentano le percentuali più elevate.
Guardando ai dati delle sole società attive nel settore del leasing la diminuzione degli NPL risulta ancora più sostenuta: -14,3% in valori assoluti e un NPE ratio netto pari al 10,0%.
Dall’analisi dei tassi di decadimento annuali al terzo trimestre 2019 si nota un aumento della percentuale dei contratti entrati in contenzioso e in insolvenza grave (rispettivamente pari allo 0,7% e all’1,0%). Il dato anticipa quanto emerge dal recente Outlook Abi-Cerved che prevede per il 2020-21 una lieve ripresa dei nuovi crediti deteriorati originati da prestiti alle imprese, seppure su livelli nettamente inferiori a quelli pre-crisi.
Stabili i passaggi da regolare a insolvenza leggera. Il debito residuo dei contratti leasing passati a contenzioso tra settembre 2018 e settembre 2019 risulta pari a 690 mln di euro.
Le curve di vintage del portafoglio crediti leasing Assilea, calcolate in numero come percentuale dei contratti entrati in decorrenza in uno specifico anno che risultano deteriorati alla data di osservazione, mostrano per lo status “contenzioso” un aumento di rischiosità per le generazioni più recenti e una diminuzione per quelle più lontane.
In allegato la scheda sulla qualità del credito, sul totale portafoglio e sulle sole società attive, e quella sul tasso di decadimento annuale.