Persiste la situazione difficile in questa fetta di mercato
Il noleggio a lungo termine nel primo trimestre 2022 risente del perdurare della crisi del mercato dell’auto e dunque prosegue il trend negativo evidenziato nel secondo semestre del 2021. Secondo i dati riclassificati con la nuova metodologia, lo scorso anno il NLT Passenger Cars ha immatricolato 250.473 vetture, con una crescita sul 2020 del 18,1%, ma ancora distante dal risultato del 2019, in cui il NLT immatricolò oltre 282.000 vetture. In ambito Veicoli Commerciali Leggeri, nel 2021 il NLT ha immatricolato 45.704 unità, con una crescita sul 2020 del 20,3%, superando anche il dato del 2019 che evidenziava 42.000 immatricolazioni.
Nel primo trimestre di quest’anno sono state immatricolate 61.791 vetture dal NLT, con un arretramento del 9% sullo stesso periodo del 2021, con una market share in crescita perché gli altri canali di distribuzione sono andati peggio. In ambito LCV, invece, le nuove targhe sono state 13.708, con una crescita del 41,2% sullo stesso periodo del 2021, e una market share che è arrivata al 33,6%, ben 7,1 punti in più rispetto all’anno scorso.
Nel noleggio a breve termine la situazione di mercato appare sempre molto difficile: se nel 2021 il comparto non era nemmeno riuscito a raggiungere i volumi del 2020, nel primo trimestre di quest’anno registriamo una ulteriore flessione, molto più pesante, pari a -55,3%, con un volume di targhe di appena 11.804 unità in ambito Passenger Cars. La crisi del NBT ha colpito anche il settore dei Veicoli Commerciali Leggeri: nel 2021 il comparto era riuscito a stento a bissare il risultato del pessimo 2020 (+3,7% con un volume di immatricolazioni pari a 10.110 unità), nel primo trimestre del 2022 si sono registrate solamente 1.439 nuove targhe, con la quota dei rent-a-car rispetto al mercato totale pari a solo il 3,5%, rispetto al 5,9% del 2021. Va però detto che le iscrizioni del Rent-to-Rent nell’archivio dei locatari sono molto in ritardo quindi ci aspettiamo nei prossimi mesi che tale flessione verrà parzialmente assorbita.
Tutti i dati sono disponibili a questo link
“Elaborazione Dataforce su fonte Ministero Infrastrutture e Trasporti e ACI”
Da questo comunicato stampa, Dataforce offrirà una sintesi del mercato del noleggio a lungo e a breve termine riclassificato grazie ai dati per utilizzatore finale resi disponibili dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Il “nuovo” Noleggio a Lungo Termine perderà le immatricolazioni di Rent-to-Rent che andranno ad aggiungersi a quelle del Noleggio a Breve Termine, così come i noleggi plurimensili del breve termine verranno riclassificati sul lungo termine.