La cessione diminuisce l'esposizione lorda di oltre il 60% rispetto al dato di chiusura del 2018
UBI Leasing ha realizzato nel corso del 2019 un’importante operazione di cessione di sofferenze immobiliari verso Credito Fondiario.
L’operazione – che ha visto il coinvolgimento progettuale di più di 50 risorse della società - si è completata a fine dicembre 2019, dopo una prima tranche di cessione realizzata nel mese di settembre.
Complessivamente, UBI Leasing ha ceduto 1.036 contratti trasferendo all’acquirente la titolarità dei crediti e la proprietà degli immobili mediante gli atti notarili, per un Gross Book Value di 696 mln €, pari al 94% del perimetro potenziale dell’operazione (le residuali esclusioni sono dovute ad aspetti di carattere tecnico sugli immobili, sostanzialmente riconducibili a regolarizzazioni urbanistiche/catastali la cui definizione non era compatibile con la data di chiusura del progetto).
La cessione effettuata ha contribuito in modo decisivo all’abbattimento del portafoglio di sofferenze della società, con esposizione lorda diminuita di oltre il 60% rispetto al dato di chiusura del 2018