L’Agenzia con la risposta n.107/23 ad un interpello ha stabilito che l’importo da assumere a riferimento per calcolare l’ammontare detraibile è il 100% dell’imposta addebitata. Anche per le auto in Leasing delle holding.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta n. 107/2023 sulle limitazioni alla detrazione dell’IVA ed alla deduzione di costi per le autovetture assegnate a società controllate, alle quali verrebbe addebitato, senza alcuna maggiorazione, il costo sostenuto e la relativa IVA.
Con lo scopo di rafforzare i servizi che una holding vuole offrire alle sue controllate, l’istante ha valutato la possibilità di acquisire direttamente tutte le autovetture utilizzate o di intestarsi i relativi contratti di leasing o noleggio al fine di metterle a disposizione delle società appartenenti al gruppo secondo le necessità delle stesse. Viene quindi chiesto con un interpello se l’IVA in acquisto possa essere completamente detratta e se i costi sostenuti possano essere completamente dedotti.
L’Agenzia ha risposto che l’importo da assumere a riferimento per calcolare l’ammontare detraibile è il 100% dell’imposta addebitata, confermando la detrazione integrale dell’imposta assolta sulle spese relative alle autovetture, purché non sussistano limitazioni all’esercizio del diritto alla detrazione derivanti dall’effettuazione di operazioni esenti da IVA.
Risposta dell'Agenzia delle Entrate sul tema