Gli operatori finanziari devono comunicare all’Anagrafe tributaria le informazioni sui saldi e sulle movimentazioni dei rapporti attivi. La comunicazione può avere periodicità mensile o annuale.
Il c.d. Decreto “Salva Italia” (n.201/2011) ha introdotto l’obbligo, per gli operatori finanziari, di comunicare all’Anagrafe tributaria - denominata Archivio dei rapporti con operatori finanziari - le informazioni sui saldi e sulle movimentazioni dei rapporti attivi. La comunicazione è effettuata attraverso l'infrastruttura SID ed è in linea con quanto indicato dall’ Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
In particolare, la comunicazione è a carico degli operatori finanziari indicati all’articolo 7, sesto comma, del dPR n.605/1973, e cioè: banche, Poste italiane Spa, intermediari finanziari, imprese di investimento, organismi di investimento collettivo del risparmio, società di gestione del risparmio, ogni altro operatore finanziario; l’elenco completo degli operatori finanziari è contenuto nell’allegato al Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 20 giugno 2012.
Per inviare i dati all'Archivio è necessario comunicare l'indirizzo di posta elettronica certificata al Registro elettronico degli indirizzi.
Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 23 maggio 2023, in vigore dal 1° gennaio 2023, sono stati approvati gli ultimi documenti tecnici e definite le modalità e i termini di comunicazione dei dati all'Anagrafe Tributaria da parte degli operatori finanziari. Queste le principali disposizioni introdotte: modifica dei termini per l’invio delle comunicazioni mensili ed annuali; nuova rappresentazione delle informazioni contabili di alcuni rapporti finanziari; specificazione della natura della valuta in cui è tenuto il rapporto, diversa dalla valuta prevista dalla codifica UIF; introduzione di nuove tipologie di rapporti.
L'obbligo di comunicazione può riguardare sia dati mensili che dati annuali, relativi ai rapporti attivi nel corso dell'anno di riferimento.
I dati mensili sono:
I Dati annuali, relativi ai rapporti attivi nel corso dell'anno di riferimento sono:
Evidenziamo che le operazioni di leasing rientrano nel tipo rapporto 18 “finanziamenti” per i quali non è prevista la comunicazione di “saldi annuali”; pertanto le società di locazione finanziaria sono esonerate dalla trasmissione dei saldi annuali e devono inviare, invece, mensilmente il flusso dei nuovi rapporti; a tal proposito richiamiamo quanto indicato al par.3, punto 6.2, del Provvedimento dell’AdE del 23 maggio 2022 in base al quale “Le anomalie relative ai codici fiscali dei soggetti che a qualsiasi titolo partecipano ai rapporti, evidenziate nelle ricevute restituite in fase di accoglienza del flusso, vanno corrette entro 90 giorni dalla data della segnalazione”.
La comunicazione va effettuata annualmente entro il 15 febbraio dell'anno successivo a quello cui si riferiscono le informazioni; i dati mensili, invece, sono trasmessi entro il mese successivo all'apertura o alla cessazione del rapporto finanziario.
Infine, segnaliamo le Faq relative all’Archivio dei rapporti con operatori finanziari aggiornate al 28 novembre 2024 disponibili al seguente link.