Assilea, con la Circolare serie fiscale del 9/9/2021, diffonde la replica dell'Agenzia delle Entrate all'interpello n. 580 in tema di gestione separata ai fini IVA per attività di leasing.
Con risposta n.580 del 6 settembre u.s. l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito alla possibilità per un intermediario finanziario -iscritto all'albo di cui all'art. 106 del d.lgs. n.385/93- che opera nel settore del recupero crediti NPL (Non Performing Loan) e che intende acquisire, a fronte del pagamento del relativo corrispettivo, uno o più portafogli di crediti derivanti da contratti di leasing, risolti e non risolti - di optare per la gestione separata ai fini IVA anche della nuova attività di leasing.
L’Agenzia delle Entrate-Divisione Contribuenti, Direzione Centrale Piccole e medie imprese ha pubblicato la risposta ad interpello n. 580 riguardante la possibilità per un intermediario finanziario -iscritto all'albo di cui all'art. 106 del Decreto Legislativo n. 385/93- che opera nel settore del recupero crediti NPL (Non Performing Loan) e che intende acquisire, a fronte del pagamento del relativo corrispettivo, uno o più portafogli di crediti derivanti da contratti di leasing, risolti e non risolti - di optare per la gestione separata ai fini IVA anche della nuova attività di leasing, che identificherà con codice ATECO 64.91.00; e ciò, al fine di rendere la detrazione dell'imposta maggiormente corrispondente alla reale destinazione dei beni e dei servizi acquistati, evitando gli effetti negativi derivanti dall'applicazione della regola del pro-rata generale (artt.19, c. 5 e 19-bis del dPR n.633/72).
L’Agenzia delle Entrate concorda con la soluzione proposta dal contribuente, dandogli la possibilità di optare per la gestione separata dell'attività di leasing, ai sensi dell'art. 36, c. 3, del dPR n.633/72, secondo il quale "i soggetti che esercitano più imprese o più attività nell'ambito della stessa impresa ovvero più arti o professioni, hanno facoltà di optare per l'applicazione separata dell'imposta relativamente ad alcuna delle attività esercitate (...)".
In particolare l’Amministrazione finanziaria ha: