Il MIT, considerata l'emergenza COVID-19 e a causa del blocco operativo di queste settimane, ha introdotto alcune novità nel Documento Unico di Circolazione.
Eccole: eliminazione dei livelli minimi di operatività per le quattro tipologie di pratiche per le quali era stato previsto l’utilizzo obbligatorio delle nuove procedure telematiche: minivolture, cessazione dalla circolazione per demolizione, cessazione dalla circolazione per definitiva esportazione in ambito UE, cessazione dalla circolazione per definitiva esportazione in ambito extra Ue.
Inoltre, da lunedì 4 maggio 2020 per le quattro pratiche sopra indicate verrà emesso: il documento unico (non valido alla circolazione per le mini volture), ricevuta attestante l'avvenuta demolizione, ricevuta e tagliando di annullamento carta per le radiazioni per esportazione Ue – extra Ue mentre non verrà più emesso il certificato di proprietà. Le procedure telematiche restano facoltative, fino al primo giugno 2020 da tale data diventerà obbligatorio, per immatricolazioni , comprese le nazionalizzazioni, trasferimenti di proprietà compresa l'ipotesi di accettazione eredità e reimmatricolazione.
Il leasing non ha subìto alcuna modifica e pertanto restano esenti dalla prima fase di utilizzo obbligatorio e facoltativo delle procedure telematiche “le operazioni di immatricolazione e di trasferimento di proprietà di veicoli oggetto di contratto di locazione finanziaria sia nuovi (immatricolazioni) che usati per essere nuovamente concessi in locazione finanziaria.