In occasione del trentennale del Testo unico bancario, la Consulenza legale della Banca d'Italia e l'Associazione Italiana dei Docenti di Diritto dell'Economia (ADDE) hanno deciso di promuovere congiuntamente, nel corso dell'anno appena trascorso, un percorso di incontri per celebrare questa significativa ricorrenza, in un dialogo tra istituzione e accademia.
Tale percorso ha trovato il suo momento conclusivo in un convegno che si è svolto nel mese di dicembre 2023 in Roma, ospitato dalla Banca d'Italia (l'11 dicembre) e dall'Università di Roma Tre (il 12 dicembre).
Le tappe di avvicinamento al convegno di dicembre sono state organizzate come workshops e si sono svolte lo scorso anno presso le Università Cà Foscari di Venezia, Palermo e Napoli Parthenope. I contributi presentati nei tre workshops sono stati raccolti nel Quaderno di Ricerca Giuridica n. 99 pubblicato lo scorso mese di maggio.
Il presente numero dei Quaderni di Ricerca Giuridica - il n. 100 - raccoglie invece gli atti delle due giornate del convegno conclusivo di dicembre, introdotte dalle riflessioni del Governatore.
Le relazioni hanno riguardato tre macro aree: l'ordinamento finanziario europeo e il ruolo del TUB; i soggetti del TUB e gli strumenti dell'attività di vigilanza bancaria; il contratto e l'attività bancaria tra vecchi e nuovi paradigmi.