BCE: arrivano i PELTRO

Posted on 03/05/2020 in Normativa by BCE

LE operazioni di rifinanziamento a più lungo termine per emergenza pandemica

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha deciso il 30 aprile di condurre una nuova serie di sette  operazioni di rifinanziamento a più lungo termine, denominate operazioni di rifinanziamento a più lungo termine per emergenza pandemica (PELTRO). Queste operazioni forniranno un sostegno di liquidità al sistema finanziario dell'area dell'euro e contribuiranno a preservare il regolare funzionamento dei mercati monetari fornendo un efficace sostegno dopo la scadenza delle operazioni di rifinanziamento a più lungo termine ponte (LTRO) che sono state condotte a partire da marzo 2020. Le controparti che partecipano alle PELTRO potranno beneficiare delle misure di collateral easing in vigore fino alla fine di settembre 2021 annunciate dal Consiglio direttivo il 7 e 23 aprile 2020.

I PELTRO saranno condotti come procedure d'asta a tasso fisso con piena aggiudicazione. Le operazioni saranno offerte a condizioni molto accomodanti. Il tasso di interesse sarà inferiore di 25 punti base rispetto al tasso medio applicato nelle operazioni di rifinanziamento principali dell'Eurosistema (attualmente pari allo 0%) per tutta la durata del rispettivo PELTRO.

I PELTRO saranno effettuati secondo il calendario indicativo riportato di seguito. La prima operazione sarà annunciata il 19 maggio, assegnata il 20 maggio e regolata il 21 maggio 2020.

Le operazioni forniscono finanziamenti a più lungo termine alle controparti con tenori decrescenti, iniziando con un tenore di 16 mesi nella prima operazione e terminando con un tenore di 8 mesi nell'ultima operazione.

La BCE è pronta a fornire ulteriore liquidità, se necessario.

 

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved