Credito d'imposta per investimenti nei Comuni del sisma Centro-Italia: semaforo rosso dell'Agenzia per i beni non strumentali rispetto all'attività esercitata.
Non sono ammissibili al credito d’imposta per gli investimenti nei Comuni del sisma Centro-Italia le spese relative all’acquisizione di monitor ed espositori concessi in comodato gratuito ed installati presso terzi al di fuori della sede aziendale.
Lo ha affermato l’Agenzia delle entrate nella risposta all’interpello n. 399/2020 poichè nel caso esaminato, i beni oggetto d'investimento sono costituiti da monitor ed espositori, i quali proiettano un video dimostrativo del prodotto in vendita e espongono i prodotti in vendita. Pertanto, gli stessi non possono essere considerati come estensione della struttura produttiva aziendale, cui non risultano strettamente correlati, a prescindere dalla presenza fisica degli stessi in azienda.
Infatti l’Agenzia, nella Circolare n. 34/2016, ha precisato che sono ammessi all'agevolazione i beni oggetto di investimento, strumentali rispetto all'attività esercitata dall'impresa beneficiaria del credito d'imposta, ovvero che devono “essere di uso durevole ed atti ad essere impiegati come strumenti di produzione all'interno del processo produttivo dell'impresa”.