Carta degli Investimenti sostenibili della Banca d'Italia

Posted on 05/07/2021 in Normativa by Banca d'Italia

La Banca d'Italia continua a promuovere "uno sviluppo economico equilibrato e sostenibile" con l'adozione della carta di principi e parametri Esg alla quale dovranno adeguarsi gli investimenti finanziari.

Paolo Angelini, Vice Direttore Generale della Banca d'Italia, ha presentato oggi la Carta degli investimenti sostenibili della Banca d'Italia che definisce un insieme di principi e linee di azione finalizzate ad integrare strutturalmente le valutazioni finanziarie con quelle di sostenibilità dei propri investimenti. La Carta ha anche l'obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sui temi della finanza sostenibile da parte della comunità finanziaria e incentivare le imprese a una gestione attenta all'ambiente, alla società e alle migliori pratiche di governo societario.

La Carta contiene i principi e la visione a cui la Banca si ispira per la gestione sostenibile dei propri investimenti finanziari ed indica precisi impegni mediante i quali intende dare concretezza alla propria azione a favore di un modello sostenibile di crescita economica.

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved