Consiglio Europeo: conclusioni della prima giornata

Posted on 16/10/2020 in Normativa by Consiglio Europeo

Apertura lavori del primo giorno del Consiglio Europeo con l'introduzione del Presidente Charles Michel, a seguire approfondimenti su Brexit e cambiamenti climatici.

Osservazioni del Presidente Charles Michel ad apertura lavori del Consiglio Europeo


"Domani avremo l'opportunità di affrontare di nuovo COVID-19. Sappiamo che è importante fare maggiori progressi a livello di coordinamento e di cooperazione tra gli Stati membri. In questi giorni abbiamo preso decisioni importanti, ma non è sufficiente. Dobbiamo continuare a sviluppare più cooperazione e più coordinamento a livello europeo per limitare la diffusione del virus.

Avremo l'opportunità, anche questo pomeriggio, di affrontare il futuro rapporto con il Regno Unito. Vogliamo un accordo, ma vogliamo anche proteggere la parità di condizioni. È una questione di equità, è una questione di posti di lavoro, è anche una questione di integrità del mercato unico. Siamo pronti a continuare a negoziare con il Regno Unito. È una negoziazione difficile, lo sappiamo tutti. E avremo l'opportunità di avere uno scambio di opinioni con tutti i leader europei.

E oggi avremo anche l'opportunità di avere un dibattito orientativo sul cambiamento climatico. Entro la fine dell'anno dobbiamo prendere una decisione sui nostri obiettivi entro il 2030. E sarà l'occasione per individuare quali sono i tasselli importanti per rendere possibile un accordo a dicembre. Il cambiamento climatico è un tema molto importante. Questo è anche, con l'European Green Deal, la nostra strategia di crescita per il futuro dell'Europa e per il futuro del mondo, è fondamentale. E vogliamo davvero svolgere un ruolo molto forte per affrontare questa importante sfida."

Relazioni UE-Regno Unito

Il Consiglio europeo ha fatto il punto sull'attuazione dell'accordo di recesso e ha esaminato lo stato di avanzamento dei negoziati sul futuro partenariato tra l'UE e il Regno Unito. I leader hanno discusso e analizzato tutti i possibili scenari che potrebbero presentarsi dopo il 1° gennaio 2021, visto che il periodo di transizione terminerà alla fine del 2020. Questo in sintesi quanto emerso sul tema:

  • ll Consiglio europeo rammenta che il periodo di transizione terminerà il 31 dicembre 2020 e rileva con preoccupazione che i progressi sulle principali questioni di interesse per l'Unione non sono ancora sufficienti per raggiungere un accordo.
  • Il Consiglio europeo ribadisce la determinazione dell'Unione ad avere un partenariato quanto più stretto possibile con il Regno Unito sulla base delle direttive di negoziato del 25 febbraio 2020, nel rispetto degli orientamenti e delle dichiarazioni del Consiglio europeo concordati in precedenza, in particolare delle dichiarazioni del 25 novembre 2018, soprattutto per quanto riguarda la parità di condizioni, la governance e la pesca.
  • In tale contesto, il Consiglio europeo invita il capo negoziatore dell'Unione a proseguire i negoziati nelle prossime settimane e chiede al Regno Unito di compiere i passi necessari per rendere possibile un accordo.
  • Per quanto riguarda il disegno di legge sul mercato interno presentato dal governo del Regno Unito, il Consiglio europeo ricorda che l'accordo di recesso e i relativi protocolli devono essere attuati pienamente e tempestivamente.
  • Il Consiglio europeo invita gli Stati membri, le istituzioni dell'Unione e tutti i soggetti interessati a intensificare i lavori sullo stato di preparazione e prontezza a tutti i livelli e per tutti i risultati, compreso quello del mancato raggiungimento di un accordo, e invita la Commissione, in particolare, a esaminare tempestivamente le misure di emergenza unilaterali e limitate nel tempo che sono nell'interesse dell'UE.
  • Il Consiglio europeo continuerà a occuparsi della questione.

Negoziati UE-Regno Unito sul futuro partenariato (informazioni generali e cronistoria).

Cambiamenti climatici

I leader dell'UE hanno esaminato i progressi compiuti verso l'obiettivo dell'UE di conseguire la neutralità climatica entro il 2050. In seguito all'adozione da parte della Commissione di un piano degli obiettivi climatici 2030, i leader dell'UE hanno tenuto un dibattito orientativo su questioni connesse ai cambiamenti climatici.

Cambiamenti climatici: il contributo dell'UE (informazioni generali)

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved