Consiglio europeo del 25 e 26 marzo 2021

Posted on 17/03/2021 in Normativa by Consiglio Europeo

Il 25 e 26 marzo i leader dell'UE si riuniranno a Bruxelles per la due giorni per trattare i temi di maggiore interesse oggi sul tavolo dell'Europa.

Il Consiglio farà il punto sulla diffusione dei vaccini e sulla situazione epidemiologica e proseguirà i lavori per fornire una risposta coordinata alla crisi pandemica.

Mercato unico, politica industriale, trasformazione digitale ed economia

Il Consiglio europeo discuterà delle priorità fondamentali per il mercato unico, la politica industriale e la trasformazione digitale. I leader esamineranno la "bussola per il digitale", compresi gli obiettivi fissati per il 2030, e faranno il punto sui lavori in materia di tassazione del digitale.

Il Consiglio europeo discuterà le priorità per il semestre europeo 2021 e i leader saranno invitati ad approvare la raccomandazione sulla politica economica della zona euro.

Mediterraneo orientale

Il Consiglio europeo discuterà della situazione nel Mediterraneo orientale. Prima della riunione, l'alto rappresentante e la Commissione dovrebbero presentare un rapporto sulle relazioni UE-Turchia a seguito delle conclusioni del Consiglio europeo del dicembre 2020.

Russia

I leader dell'UE procederanno a un dibattito strategico sulle relazioni con la Russia.

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved