Oggi e domani summit in videoconferenza dei membri del Consiglio europeo. Ecco di cosa si parlerà: Covid - 19, Relazioni UE-USA, Mediterraneo orientale, Russia, Mercato unico, Ruolo internazionale dell'euro.
I leader dell'UE si riuniranno in videoconferenza per fare il punto della situazione epidemiologica legata alla COVID-19. Discuteranno inoltre delle relazioni transatlantiche con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. All'ordine del giorno anche il mercato unico, la trasformazione digitale, la situazione nel Mediterraneo orientale, le relazioni con la Russia e il ruolo internazionale dell'euro.
I leader faranno il punto sulla diffusione dei vaccini e sulla situazione epidemiologica e proseguiranno i lavori per fornire una risposta coordinata alla crisi pandemica.
I leader discuteranno delle relazioni transatlantiche insieme al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che si collegherà alla videoconferenza giovedì sera alle ore 20:45 (CET).
Ho invitato il presidente degli Stati Uniti a partecipare alla riunione e a condividere le sue opinioni sulla nostra futura cooperazione. È tempo di rinsaldare la nostra alleanza transatlantica.
Charles Michel, presidente del Consiglio europeo
I leader discuteranno della situazione nel Mediterraneo orientale. Prima della riunione, l'alto rappresentante e la Commissione dovrebbero presentare un rapporto sulle relazioni UE-Turchia a seguito delle conclusioni del Consiglio europeo del dicembre 2020.
I leader dell'UE discuteranno delle relazioni con la Russia.
I leader discuteranno delle priorità fondamentali per il mercato unico, la politica industriale e la trasformazione digitale. Esamineranno la "bussola per il digitale", compresi gli obiettivi fissati per il 2030, e faranno il punto sui lavori in materia di tassazione del digitale.
Il 26 marzo i membri del Vertice euro, riuniti in videoconferenza in formato inclusivo, discuteranno di come rafforzare il ruolo internazionale dell'euro.