Osservazioni del Presidente Charles Michel prima della riunione del Consiglio europeo del 16 ottobre 2020
Osservazioni del Presidente Charles Michel prima della riunione del Consiglio europeo del 16 ottobre 2020
"Ieri abbiamo avuto l'opportunità di discutere del cambiamento climatico e di discutere i nostri obiettivi per il 2030. Il cambiamento climatico è una delle sfide più importanti per noi, come Unione Europea. Abbiamo cercato di individuare quelli che possono essere i mattoni per rendere possibile un accordo a dicembre. Siamo convinti che abbiamo bisogno di una maggiore volontà politica per essere ambiziosi e svolgere un ruolo di leadership a livello europeo. Ma bisogna anche prendere in considerazione le circostanze nazionali e i punti di partenza nei diversi Stati membri. E lavoreremo a stretto contatto con la Commissione europea e gli Stati membri per poter prendere una decisione chiara entro la fine dell'anno.
Abbiamo anche avuto l'opportunità di avere un dibattito approfondito su COVID-19. La situazione è grave e senza precedenti. E abbiamo preso la decisione di rafforzare la nostra cooperazione europea, soprattutto per quanto riguarda i test e la tracciabilità. E abbiamo anche deciso di organizzare, su base regolare, la cooperazione e il coordinamento a livello di capi di Stato o di governo.
Oggi avremo l'opportunità di affrontare le questioni internazionali, in particolare le nostre future relazioni con l'Africa. A dicembre avremo a Bruxelles un importante incontro con l'Unione africana. Sarà l'occasione per rinnovare il nostro partenariato e anche la nostra alleanza con l'Africa. Questa alleanza è naturale per ragioni geografiche, storiche, culturali. C'è un enorme potenziale se prendiamo le giuste decisioni insieme ai leader africani. Avremo oggi l'opportunità di affrontare anche altri temi internazionali come la situazione nel Mediterraneo orientale".