l Consiglio europeo approva le conclusioni su un rinnovato partenariato con il vicinato meridionale.
Il Consiglio ha approvato conclusioni in cui si afferma la determinazione dell'UE a rinnovare e rafforzare il suo partenariato strategico con il vicinato meridionale. L'obiettivo è affrontare le sfide comuni, trarre vantaggio dalle opportunità condivise e liberare il potenziale economico della regione a beneficio della popolazione.
Stimolare una ripresa socioeconomica sostenibile a lungo termine e la creazione di posti di lavoro nel vicinato meridionale costituisce una priorità condivisa fondamentale e l'innovativa pietra angolare della nuova agenda per il Mediterraneo. Collaborando, l'UE e i suoi partner del vicinato meridionale possono convertire le sfide climatiche e ambientali e la trasformazione digitale in importanti opportunità di sviluppo sostenibile, contribuendo a una transizione verde giusta e inclusiva. L'UE utilizzerà tutti gli strumenti a sua disposizione, compresi lo strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale (NDICI) e il Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile Plus (EFSD+), e coopererà con le istituzioni finanziarie per conseguire tale obiettivo, prestando particolare attenzione alla dimensione umana e alle opportunità per i giovani.
Anche il buon governo, la promozione e la protezione dei diritti umani e le libertà fondamentali, le istituzioni democratiche e lo Stato di diritto sono considerati essenziali per la stabilità, la sicurezza e lo sviluppo sostenibile a lungo termine nella regione. L'UE intensificherà il suo impegno su tali questioni e rinnoverà gli sforzi di prevenzione e risoluzione dei conflitti, nonché gli sforzi di cooperazione in materia di sicurezza, migrazione e capacità di preparazione e di risposta dei sistemi sanitari.
L'UE intende rafforzare il dialogo politico in tutto il Mediterraneo organizzando riunioni annuali dei ministri degli Affari esteri degli Stati membri dell'UE e dei paesi del vicinato meridionale per esaminare i progressi compiuti nell'attuazione della nuova agenda per il Mediterraneo.
Le conclusioni sono state adottate dal Consiglio mediante procedura scritta.