Raggiunto stamattina un accordo tra sindacati e rappresentanze industriali sulla firma del protocollo d’intesa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Nella prima mattinata, a seguito di un lungo confronto protrattosi lungo la notte, è stato raggiunto un accordo tra sindacati e rappresentanze industriali sulla firma del protocollo d’intesa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Il Governo, per quanto di competenza, favorirà la piena attuazione del protocollo, che trasmettiamo in allegato.
Secondo quanto dichiarato dai sindacati ai margini dell’incontro l'accordo consentirà alle imprese di tutti i settori - attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell'attività lavorativa - la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro.
Nell'accordo è stato previsto il coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze a livello aziendale o territoriale per garantire una piena ed effettiva tutela della loro salute. In ogni caso non sarà disposta la chiusura totale delle attività produttive nel Paese.
In allegato documento di accordo