I cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni sono invitati a presentare proposte finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, di cui la Consob terrà conto.
La Consob ha avviato una consultazione pubblica sul Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2021-2023.
La consultazione, della durata di trenta giorni, è finalizzata alla raccolta di eventuali osservazioni sul Piano da parte degli stakeholder esterni.
La legge n. 190/2012, insieme al Piano Nazionale Anticorruzione e ai relativi aggiornamenti intervenuti negli anni, prescrive che il documento di programmazione delle attività in materia di anticorruzione, ossia il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, sia adottato in ciascun anno dalla "autorità di indirizzo politico-amministrativo" dell'Amministrazione, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e delle Trasparenza (RPCT).
Il PTPCT rappresenta il documento che, secondo la normativa di riferimento, l'Amministrazione deve predisporre per definire gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza e le correlate azioni strategiche per il loro raggiungimento.
La Consob, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione deve quindi approvare il PTPC 2001-2023 entro il 31 marzo 2021 (l'Anac ha prorogato dal 31 gennaio al 31 marzo detto termine a causa dell'emergenza sanitaria in corso).
Il documento posto in consultazione costituisce la versione aggiornata del Piano e contiene l'illustrazione i) degli esiti del monitoraggio effettuato sull'attuazione di quanto previsto dal Piano già pubblicato; ii) delle attività svolte nel 2020; iii) delle iniziative programmate per il prossimo triennio.
I cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi sono invitati a presentare proposte e/o osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, di cui la Consob terrà conto per la stesura definitiva del PTPCT 2021-2023.
Le osservazioni possono essere trasmesse, entro e non oltre l'8 marzo 2021, ore 12.00, al seguente indirizzo di posta elettronica: rpct@consob.it.
Mappatura dei processi e valutazione dei rischi
Elenco degli obblighi di pubblicazione vigenti nel corso del triennio 2021-2023