Decreto sostegni, i capisaldi

Posted on 20/03/2021 in Normativa by Redazione

In allegato le slide della Presidenza del Consiglio.

La conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, insieme al Ministro dell’Economia, Daniele Franco, e al Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha illustrato le principali misure contenute all’interno del nuovo Decreto legge in materia di sostegni, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.

Il decreto stanzia risorse per 32 miliardi complessivi.

  • Imprese:  la misura principale riguarda il contributo a fondo perduto per 3 milioni di partite IVA che  riceveranno fondi per una media di 3.700 euro per soggetto.
  • Lavoro e Povertà: c’è un intervento su lavoratori atipici, per i quali viene prevista una indennità di 2.400 euro per lavoratori del turismo, di stabilimenti termali, stagionali, per chi lavora nello spettacolo. Prevista inoltre una specifica indennità per i lavoratori dello sport, con un importo variabile tra i 1200 e 3600 euro. Previsto un intervento su Fondo lavoratori autonomi che consentirà esonero contributivo. stanziati 8 miliardi per contrasto alla povertà.
  • Salute e sicurezza: stanziati circa 5 miliardi per l’acquisto di vaccini e farmaci, logistica e la gestione crisi. Previsto inoltre un fondo per la produzione dei vaccini in Italia.
  • Enti locali: sono previsti investimenti volti a compensare le perdite di gettito e a sostenere il rapporto pubblico-locale.
  • Blocco licenziamenti - la nuova disciplina distingue fra i settori, si interrompe il trattamento eccezionale laddove esistono strumenti di CIG ordinaria, si prosegue invece fino a ottobre negli ambiti in cui questi strumenti non ci sono.
  • Crisi industriali - Previsti interventi e risorse su Ilva e trasporto aereo.
  • Terzo settore – Previsto un Fondo da 100 milioni per il terzo settore.

 link al video della Conferenza Stampa: https://youtu.be/-mbIuAwAoaQ

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved