Documento unico circolazione e proprietà, al via terza fase

Posted on 09/07/2020 in Normativa by MIT

Terza fase di attuazione, ai sensi dell'art.1, comma 4-bis, del decreto legislativo 29 maggio 2017, n.98, delle disposizioni in materia di rilascio del documento unico di circolazione e di proprietà.

Decreto su terza fase attuazione disposizioni rilascio Documento unico circolazione e proprietà: terza fase di attuazione, ai sensi dell'art.1, comma 4-bis, del decreto legislativo 29 maggio 2017, n.98.

Il provvedimento dispone che, fermo restando quanto previsto dal decreto n. 3 dell’11 febbraio 2020, così come modificato con successivo decreto n. 12 del 25 marzo 2020, e n. 146 del 21 aprile 2020, le procedure telematiche rilasciate dal CED, predisposte in cooperazione applicativa con l’ACI, sono rese disponibili:

  1. a decorrere dal 16 luglio 2020:
    • per la gestione in via facoltativa delle istanze cumulative relative alle operazioni di immatricolazione, di nazionalizzazione di veicoli nuovi e usati oggetto di acquisto intracomunitario, di trasferimento della proprietà e di mini voltura, nei casi in cui sussistono atti di vendita cumulativi;
    • per la gestione in via facoltativa del rilascio del DU a nome di imprese e società esercenti attività di locazione finanziaria (leasing), con conseguente annotazione dei dati previsti dall’articolo 91, comma 1, c.d.s., nei casi di immatricolazione e di nazionalizzazione di veicoli oggetto di acquisto intracomunitario in uso proprio e in servizio di locazione senza conducente;
    • per la gestione in via facoltativa, per tutte le tipologie di operazioni disponibili alla data di entrata in vigore del presente decreto, delle annotazioni sul DU dei dati relativi alla locazione senza conducente:
    • per la gestione in via obbligatoria della ristampa del DU conseguente alla rettifica d’ufficio di errori di digitazione nella compilazione dei dati contenuti nel DU rilasciato dagli UMC o dagli Uffici del PRA;
  2. a decorrere dal 21 luglio 2020, per la gestione in via obbligatoria delle operazioni di aggiornamento del DU, da parte degli UMC, conseguente alla variazione di dati nonché perla rettifica di errori di digitazione nella compilazione dei DU rilasciati dagli Studi di consulenza.

A parziale modifica di quanto previsto dal decreto n. 3 dell’11 febbraio 2020, a decorrere dal 21 luglio 2020, e per finalità di ulteriore semplificazione, le procedure di cui sopra sono altresì utilizzate per il rilascio del DU, non valido per la circolazione, a seguito di cessazione dalla circolazione del veicolo per definitiva esportazione all’estero. Le procedure relative al rilascio dei tagliandi di annullamento dei DU emessi in sede di cessazione dalla circolazione dei veicoli da esportare in altri Paesi della UE o in Stati non facenti parte della UE saranno dismesse a decorrere dal 1° settembre 2020.

L’utilizzo delle procedure di cui sopra è obbligatorio a decorrere dal 17 agosto 2020, ad eccezione delle procedure relative alla gestione delle istanze cumulative il cui utilizzo è obbligatorio a decorrere dal 1° settembre 2020.

 

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved