L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ha diffuso ieri la tabella di marcia per il biennio 2022-2024 con le aree e i passi necessari per assicurare l'attuazione coordinata di una finanza sostenibile.
L'ESMA contribuisce attivamente allo sviluppo del codice della finanza sostenibile e alla sua applicazione e supervisione coerenti, adottando le misure necessarie per promuovere la protezione degli investitori in tutta l'UE. L'ESMA si impegna anche in attività di valutazione del rischio e monitoraggio del mercato incentrate sui potenziali rischi per la stabilità finanziaria derivanti da fattori ESG.
Basandosi sulla strategia 2020 dell'ESMA sulla finanza sostenibile , la tabella di marcia definisce i risultati dell'ESMA in materia di finanza sostenibile e come saranno attuati nei prossimi tre anni. La tabella di marcia servirà come strumento pratico per garantire che l'ESMA svolga l'ampia gamma di compiti di finanza sostenibile in diversi settori in modo coordinato.
Verena Ross, presidente, ha dichiarato:
"Promuovere l'agenda di sostenibilità è fondamentale per l'ESMA, in particolare perché le preferenze degli investitori si spostano verso prodotti finanziari rispettosi dell'ambiente e l'Unione europea si impegna a rispettare i suoi impegni nella lotta ai cambiamenti climatici".
"La tabella di marcia è una pietra miliare per il nostro lavoro di finanza sostenibile, in quanto identifica il lavoro prioritario che faremo per garantire che l'ESMA e le autorità di vigilanza nazionali intraprendano azioni ambiziose su questioni prioritarie di finanza sostenibile".
"Sono fiducioso che le azioni dell'ESMA svolgeranno un ruolo chiave nel contribuire al Green Deal europeo e nel proteggere gli investitori europei in questo viaggio".
Priorità della tabella di marcia
La tabella di marcia stabilisce tre priorità per le attività di finanza sostenibile dell'ESMA nel periodo dal 2022 al 2024:
Contrastare il greenwashing e promuovere la trasparenza : la combinazione di crescente domanda di investimenti ESG e mercati in rapida evoluzione crea spazio per il greenwashing. Il greenwashing è una questione complessa e sfaccettata che assume varie forme, ha cause diverse e ha il potenziale per avere un impatto negativo sugli investitori che cercano di fare investimenti sostenibili. Indagare su questo problema, definirne le caratteristiche fondamentali e affrontarlo con un'azione coordinata in più settori, trovando soluzioni comuni in tutta l'UE, sarà fondamentale per salvaguardare gli investitori;
Costruire le capacità delle ANC e dell'ESMA : la crescente importanza della finanza sostenibile richiede che le ANC e l'ESMA sviluppino ulteriormente competenze al di là delle loro tradizionali aree di interesse per comprendere e affrontare le implicazioni di vigilanza della nuova regolamentazione e delle nuove pratiche di mercato in questo settore. L'ESMA aiuterà a sviluppare la propria capacità e quella delle ANC in materia di finanza sostenibile attraverso un programma di formazione pluriennale e facilitando la condivisione attiva delle esperienze di vigilanza tra le ANC. Questi sforzi contribuiranno anche a creare una vigilanza efficace e coerente nel settore della finanza sostenibile;
Monitoraggio, valutazione e analisi dei mercati e dei rischi ESG : l'obiettivo è identificare tendenze, rischi e vulnerabilità emergenti che possono avere un forte impatto sulla protezione degli investitori e sulla stabilità dei mercati finanziari. L'ESMA farà leva sulle sue capacità di analisi dei dati per sostenere il proprio lavoro di vigilanza e quello delle ANC e per promuovere un approccio convergente tra le ANC. L'ESMA intraprenderà attività specifiche come l'analisi dello scenario climatico per i fondi di investimento, le prove di stress contro le controparti centrali e la definizione di metodologie comuni per l'analisi dei rischi legati al clima insieme ad altri enti pubblici...
continua a leggere la notizia sulla pagina del sito dell'ESMA: https://bit.ly/3HOOGjT
Sustainable Finance Roadmap 2022-2024 in allegato (inglese)