Pubblichiamo l'articolo uscito sul Sole 24Ore con un focus sui Servizi in BPO per Banche e Società di Leasing di Garanzia Etica in Sardegna.
Garanzia Etica, intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia, da quasi 50 anni accompagna e promuove lo sviluppo delle imprese, supportandole nell’accesso al credito e nella ricerca di soluzioni finanziarie calibrate sulle loro reali esigenze. Un continuo sostegno alle imprese che non è mancato, anzi si è consolidato, in questo difficilissimo periodo di crisi pandemica da Covid-19.
Nel corso del 2020, infatti, si è rafforzato il rapporto di partnership con i principali partner bancari e sono stati siglati nuovi accordi con i più importanti player nazionali, ampliando l’offerta di strumenti finanziari finalizzati a soddisfare le esigenze delle imprese, in qualsiasi settore economico operino. Presente su tutto il territorio nazionale, Garanzia Etica è stata protagonista di un importante processo evolutivo, orientato alla ricerca del miglior equilibrio tra il tradizionale ruolo di “garante” e la creazione di servizi qualificati e specialistici a favore delle imprese.
Un modello di business con un focus importante sulle attività di ascolto e analisi delle esigenze delle imprese, reperimento e ricerca degli strumenti finanziari più adeguati, check-up finanziari e attività di tutoraggio per la consulenza continuativa, accesso alla finanza agevolata e ai Fondi pubblici di garanzia, redazione Business Plan, Progetti di internazionalizzazione, rilascio fidejussioni. Non solo servizi per le imprese, ma anche un’ampia gamma di soluzioni e servizi offerti alle Banche, Società di Leasing e Intermediari Finanziari, per la progettazione e la gestione “chiavi in mano” di attività in outsourcing.
Tra i diversi servizi, tutti modulabili in relazione alle specifiche esigenze, Garanzia Etica propone il “Service Fondo di Garanzia” con cui offre all’ente finanziario tutte le attività necessarie per la richiesta, gestione, monitoraggio ed eventuale attivazione della garanzia rilasciata dal Fondo di Garanzia Legge 662/96. Nel corso del 2020 diverse società di leasing e banche hanno richiesto a Garanzia Etica il servizio di gestione garanzia su moratoria art. 56 DL Cura Italia, gestione e monitoraggio eventi rischio e delle verifiche ministeriali D.M. 07/05/2001.
L’altra attività in outsourcing che Garanzia Etica da anni offre agli entifinanziari, con risultati rilevanti e sempre in crescita, è il “Service Legge Sabatini” per la gestione di tutti gli adempimenti delle agevolazioni previste dalla Legge Sabatini. Anche il bilancio dell’esercizio 2020, recentemente approvato, evidenzia risultati molto positivi con un significativo miglioramento di tutti gli indicatori patrimoniali ed economici, che confermano la solidità e l’efficienza raggiunti.
Oltre al riconoscimento di “Confidi autorizzato” da parte del Fondo di Garanzia con cui opera da quasi 30 anni, Garanzia Etica è in possesso del Rating di Legalità con il punteggio massimo di tre stelle attribuito dall’AGCM, oltreché del Rating assegnato da CRIF Ratings. Nel corso degli ultimi anni, inoltre, si è sviluppato e consolidato il rapporto di partnership anche con Cassa Depositi e Prestiti che ha visto coinvolgere Garanzia Etica in diversi progetti, tra cui l’istituzione della sezione speciale presso il Fondo di Garanzia, l’ottenimento della provvista CDP per l’erogazione diretta di finanziamenti e l’accordo per la gestione della cessione dei bonus edilizi previsti dal Decreto Rilancio.