Il Decreto contiene disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell'economia circolare.
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 ottobre il DL n. 153 del 17 ottobre 2024 (DL Ambiente). Contiene norme per la tutela dell'ambiente, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell'economia circolare, l'attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico.
La norma rivede l’articolo 8 del Codice Ambientale (Dlgs 152/2006) con riferimento all’ordine di priorità dell’esame dei progetti in sede di Commissioni di verifica dell’impatto ambientale del MASE. Sono definiti come prioritari i progetti dichiarati di preminente interesse strategico nazionale, i grandi programmi d’investimento esteri sul territorio italiano come definiti dal DL n.104/2023, che abbiano, quindi, un investimento diretto sul territorio e con un valore complessivo non inferiore all'importo di un miliardo di euro, e quei progetti che superano i 25 milioni di euro e che abbiano significative ricadute occupazionali.
E' composto da 12 articoli e verrà passato al Parlamento per l’avvio dell’iter di conversione in legge, che dovrà concludersi entro e non oltre il 16 dicembre 2024.