Il DL Infrazioni UE pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Posted on 15/06/2023 in Normativa by Gazzetta Ufficiale

Il DL con disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Ue e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 giugno 2023,  ha l’obiettivo di ridurre il numero di procedure di infrazione, nonché per evitare l'applicazione di sanzioni pecuniarie, considerato che il numero complessivo di tali procedure avviate dalla Commissione europea nei confronti dell’Italia è superiore alla media degli altri Stati membri dell'Unione europea comparabili al nostro Paese.

Il decreto è composto da 27 articoli relativi a uno o più procedure di infrazione, dei quali riportiamo una breve analisi in calce. Tra questi:

L’articolo 1 prevede modifiche al TUB nell’ambito dei sistemi di garanzia dei depositi. Dispone che la Banca d’Italia effettui la valutazione circa l’indisponibilità dei depositi entro 5 giorni lavorativi dall’accertamento del mancato rimborso di depositi da parte della banca; in caso venga dichiarata tale indisponibilità e/o la liquidazione coatta amministrativa, i sistemi di garanzia sono tenuti a effettuare il rimborso dei depositi. Prevede, inoltre, che sia considerato come base l’importo cumulato (e non quello rimborsabile) da cui applicare la deduzione delle passività del depositante. Disciplina, infine, le modalità con cui la Banca d’Italia adotti il provvedimento che dichiara l’indisponibilità dei depositi.

L’articolo 24 relativo all’utilizzazione dei veicoli noleggiati senza conducente per il trasporto di merci su strada. Reca l’attuazione della direttiva (UE) 2022/738 del Parlamento europeo e del Consiglio del 6 aprile 2022, relativa all’utilizzazione dei veicoli noleggiati senza conducente per il trasporto di merci su strada. Apporta modifiche all’articolo 84 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, recante “Nuovo codice della strada”, rubricato “Locazione senza conducente”. Nello specifico, dispone che la condizione per utilizzare i veicoli noleggiati è che essi siano immatricolati o messi in circolazione secondo la legislazione di qualsiasi Stato membro. Dispone, altresì, che debba essere mantenuto il limite delle 6 tonnellate di massa solo per i veicoli dati in locazione senza conducente alle imprese che esercitano trasporto di merci in conto proprio. Inoltre, dispone che il contratto di locazione deve prevedere unicamente la messa a disposizione del veicolo senza conducente e non deve essere abbinato ad un contratto di servizio concluso con la stessa impresa e prevede che il veicolo locato sia guidato dal personale proprio dell'impresa che lo utilizza.

Il decreto dovrà essere convertito in legge entro il termine ultimo del 12 agosto.

Provvedimento

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved