È stato pubblicato sulla GU n. 124 del 29 maggio 2024 ed entra in vigore il 30 maggio 2024 il decreto legge 29 maggio 2024, n. 69 contenente disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica.
Obiettivo del Decreto Legge è semplificare le disposizioni in materia di edilizia e urbanistica, in particolare per far fronte al crescente fabbisogno abitativo, supportando allo stesso tempo gli obiettivi di recupero del patrimonio edilizio esistente e di riduzione del consumo del suolo; rilanciare il mercato della compravendita immobiliare, anche nell’ottica di stimolare un andamento positivo dei valori dei beni immobili e consentire il recupero e la rigenerazione edilizia, anche mediante la regolarizzazione di lievi difformità edilizie.
E' composto da quattro articoli e prevede delle modifiche puntuali al Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia e tra le altre disposizioni semplifica la disciplina sul rilascio della documentazione amministrativa inerente lo stato legittimo degli immobili, favorisce i cambiamenti di destinazione d’uso ove possibile, stabilisce previsioni in materia di tolleranze in relazione alle piccole incongruenze tra il titolo edilizio e lo stato di fatto relative ad interventi realizzati prima dell’entrata in vigore della disposizione in esame, supera l’attuale disciplina sulla doppia conformità relativamente alle parziali difformità.
Inoltre il Decreto prevede che le strutture amovibili realizzate per finalità sanitarie, assistenziali e educative durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, possano essere mantenute.
Entra in vigore oggi 30 maggio 2024 e verrà trasformato in legge non oltre il giorno 28 luglio 2024.