Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Legge 12 settembre 2023, n. 121 contenente misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell'aria e limitazioni della circolazione stradale.
Il decreto, approvato nella riunione del Consiglio dei Ministri di giovedì 7 settembre e puvbblicato nella Gazzetta Ufficiale di martedì 12 settembre, consta di un solo articolo e reca misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale. In particolare, prevede che:
- Le Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna possono disporre la limitazione della circolazione, nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 marzo di ciascun anno, di autovetture e dei veicoli commerciali di categoria N1, N2 e N3 ad alimentazione diesel di categoria “Euro 5”, esclusivamente a far data dal 1° ottobre 2024;
- Le suddette Regioni, inoltre, devono provvedere, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del decreto, ad aggiornare i rispettivi piani di qualità dell’aria;
- A decorrere dal 1° ottobre 2025 la limitazione alla circolazione delle autovetture e dei veicoli commerciali di categoria N1, N2 e N3 ad alimentazione diesel, di categoria “Euro 5” è inserita nei piani della qualità dell’aria delle Regioni.
Il decreto entra in vigore a partire da mercoledì 13 settembre, e sarà ora trasmesso al Parlamento per l’avvio dell’iter di conversione in legge.
Provvedimento