In G.U. il TEGM di rilevazione dei tassi ai fini dell'usura

Posted on 31/03/2022 in Normativa by Redazione

IL Decreto del MEF, sulle rilevazione dei tassi d' interesse effettivi globali medi ai fini dell'usura, periodo di rilevazione 1° ottobre - 31 dicembre 2021. Applicazione dal 1° aprile al 30 giugno 2022, è in GU.

Il provvedimento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 30 marzo 2022, di seguito una breve analisi del contenuto.

Il  decreto rileva i Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM) per le operazioni creditizie validi per il trimestre aprile-giugno 2022. Il TEGM, comprensivo di commissioni, di remunerazioni a qualsiasi titolo e spese, escluse quelle per imposte e tasse, si riferisce agli interessi annuali praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari per operazioni della stessa natura, in base alle rilevazioni effettuate ogni tre mesi dalla Banca d'Italia per conto del Ministro dell'Economia e delle Finanze.

A partire dal 1° aprile e fino al 30 giugno 2022, ai fini della determinazione degli interessi usurari, i tassi riportati nella tabella allegata al decreto dovranno essere aumentati di un quarto, cui si aggiunge un margine di ulteriori 4 punti percentuali. La differenza tra il limite e il tasso medio non potrà essere superiore a otto punti percentuali.

 

Link 

 

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved