IVASS: operativo il sito dell’Arbitro Assicurativo

Posted on 26/05/2025 in Normativa by Redazione

Attivato il sito dell’Arbitro Assicurativo. Definite regole su adesione, ricorsi e pubblicità delle decisioni. Scadenza adesione: 30 luglio 2025.

L’IVASS ha comunicato l’avvenuta pubblicazione online del sito dell’Arbitro Assicurativo.

Il provvedimento attuativo stabilisce le regole di funzionamento dell’Arbitro. Le imprese e gli intermediari assicurativi operanti in Italia devono comunicare all’IVASS entro il 30 luglio 2025 se non intendono aderire, specificando il sistema FIN-NET cui fanno riferimento.

L’IVASS selezionerà i componenti del collegio arbitrale tramite avviso pubblico. I candidati dovranno compilare un modulo dedicato, mentre le modalità operative delle riunioni e le funzioni della segreteria tecnica sono già state definite.

I ricorsi saranno gestiti interamente online, con una piattaforma dedicata che permetterà agli utenti di seguire ogni fase del procedimento. È possibile presentare ricorsi congiunti contro più soggetti, anche coinvolgendo le associazioni di categoria. Le parti potranno chiedere correzioni per errori materiali entro 30 giorni dalla decisione.

Se entro 30 giorni dall’inadempienza di un’impresa o intermediario non arriva la comunicazione prevista, il sito dell’Arbitro segnalerà la mancata risposta. Tutte le decisioni dell’Arbitro saranno pubblicate online per garantire trasparenza.

L’IVASS precisa che l’Arbitro Assicurativo non è ancora operativo e lo diventerà con un provvedimento ufficiale, che sarà pubblicato sul sito dell’Istituto e dell’Arbitro stesso. Fino ad allora, non sarà possibile presentare ricorsi.

Con l’introduzione di una procedura totalmente digitale, gli utenti potranno monitorare in tempo reale lo stato dei ricorsi, garantendo maggiore accessibilità e efficienza nel processo decisionale.

Comunicato

Provvedimento attuativo

 

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved