I leader dell'UE sono riuniti a Bruxelles per discutere di COVID-19, ripresa economica, migrazione e relazioni esterne, comprese le relazioni con la Turchia e la Russia. Presente il Premier Draghi.
Il Consiglio europeo farà il punto della situazione epidemiologica e vaccinale e proseguirà gli sforzi di coordinamento in risposta alla pandemia di COVID-19. In tale contesto, i leader affronteranno gli eventuali ostacoli rimanenti in relazione al diritto alla libera circolazione in tutta l'UE.
In linea con la dichiarazione dei membri del Consiglio europeo del febbraio 2021, la Commissione dovrebbe presentare una relazione sugli insegnamenti tratti finora dalla pandemia.
Il Consiglio europeo discuterà della situazione migratoria lungo le varie rotte.
In linea con la dichiarazione dei membri del Consiglio europeo del 25 marzo 2021, i leader riprenderanno le discussioni sulle relazioni con la Turchia.
In linea con le conclusioni del 24 e 25 maggio 2021, il Consiglio europeo riprenderà le discussioni sulle relazioni con la Russia basandosi su una relazione dell'alto rappresentante e della Commissione.
I leader dell'UE esamineranno lo stato di avanzamento dell'attuazione di Next Generation EU.
Dovrebbero inoltre discutere della raccomandazione sulla politica economica della zona euro.
Il 25 giugno i leader dell'UE discuteranno delle sfide economiche che la zona euro dovrà affrontare all'indomani della crisi COVID-19. Esamineranno inoltre i progressi compiuti in merito all'unione bancaria e all'unione dei mercati dei capitali.
Documenti utili: