Trasmettiamo l'Agenda dei lavori in Parlamento della settimana corrente.
CAMERA
Aula
- Dl Trasporti – Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia.
- Digitalizzazione PA – Discussione in materia di infrastrutture digitali efficienti e sicure per la conservazione e l'utilizzo dei dati della pubblica amministrazione.
Commissione Affari Costituzionali
- Mercoledì 12 maggio (riunita con la Comm. Lavoro e la Comm. Affari sociali)
- Seguito audizione Ministra Bonetti su linee programmatiche – Seguito dell’audizione sulle linee programmatiche della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti (ore 14.45)
Commissione Giustizia
- Equo compenso attività professionali – Disposizioni in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni. Audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale forense e di rappresentanti del Consiglio nazionale commercialisti ed esperti contabili (ore 15)
Commissione Bilancio
- Dl Sostegni – Conversione in legge del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19
Commissione Finanze
- Martedì 11 maggio (riunita con la Comm. Finanze del Senato)
- Riforma IRPEF – Riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, seduta lavori delle Commissioni.
- Assicurazione veicoli a motore – Disposizioni in materia di trasparenza nel settore dell'assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell'evasione dell'obbligo assicurativo. Audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Roberto Rustichelli (ore 14)
- Digitalizzazione settore finanziario – Esame congiunto – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia in materia di finanza digitale per l'UE Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia in materia di pagamenti al dettaglio per l'UE; Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia di registro distribuito; Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla resilienza operativa digitale per il settore finanziario e che modifica i regolamenti (CE) n. 1060/2009, (UE) n. 648/2012, (UE) n. 600/2014 e (UE) n. 909/2014; Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2006/43/EC, 2009/65/EC, 2009/138/EU, 2011/61/EU, EU/2013/36, 2014/65/EU, (EU) 2015/2366 e EU/2016/2341
Commissione Ambiente
- Martedì 11 maggio (riunita con la Comm. Trasporti)
- Audizione Ministro Giovannini PNRR – Audizione del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sull'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (ore 9.30)
- Giovedì 13 maggio (riunita con la Comm. Attività produttive)
- Superbonus 110% - Applicazione del "superbonus 110%" audizione:
o ore 13.45: Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE)
o ore 14.15: Confindustria
o ore 14.45: Associazione Bancaria Italiana (ABI)
Commissione Attività produttive
- Rinegoziazione locazioni commerciali – Disposizioni concernenti la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l'anno 2021 in conseguenza dell'epidemia di COVID-19. Nell’ambito dell’esame, audizione:
o ore 15.30: Confartigianato
o ore 15.50: Confedilizia
- Grandi imprese in stato di insolvenza –Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. Termine emendamenti venerdì 14 maggio ore 10.
Commissione Affari sociali
- Dl Riaperture – Conversione in legge del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19. Termine emendamenti giovedì 13 maggio ore 12.
SENATO
Aula
- Dl Covid Aprile – Conversione in legge del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni, di giustizia e di concorsi pubblici.
Commissione Affari Costituzionali
- Dl Covid Aprile – Conversione in legge del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni, di giustizia e di concorsi pubblici.
Commissione Giustizia
- Delega processo civile – Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie.
Commissione Finanze
- Ddl Crediti deteriorati – Disposizioni per favorire la definizione delle sofferenze bancarie a carico di famiglie ed imprese
Commissione Industria
- Disciplina attività perito assicurativo –Modifica del capo VI del titolo X del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, per l'istituzione dell'albo professionale degli esperti danni e valutazioni
- Infrastrutture energetiche transeuropee – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee e che abroga il regolamento (UE) n. 347/2013. Nell’ambito dei lavori della Commissione, audizioni:
o 11/05, ore 15.30: Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA);
o 12/05, ore 13.30: Capo di Gabinetto della Commissaria europea per l'energia, dottor Stefano Grassi.
- Certificati bianchi –Affare assegnato sull'aggiornamento della normativa in materia di certificati bianchi
Commissione Lavoro
- Parità di redistribuzione – Proposta di direttiva del Parlamento europeo su principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi. Nell’ambito dei lavori della Commissione, audizioni: Unilavoro e Federdistribuzione (ore 15.30)
Commissione Politiche UE
- Legge europea 2019-2020 – Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020. Nell’ambito dei lavori della Commissione, audizioni di rappresentanti dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, dell'Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica (OICE) e del dott. Giovanni Coppola, Presidente della Sezione di controllo per gli affari comunitari e internazionali della Corte dei conti (ore 13.30). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato prorogato a martedì 18 maggio alle ore 19.
BICAMERALI
COPASIR
- Schema di regolamento – Esame, ai sensi dell'articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, di uno schema di regolamento.
- Audizione Direttore DIS – Audizionedel Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) (ore 14.30)
Commissione Anagrafe tributaria
- Digitalizzazione e interoperabilità banche dati – Indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, audizione in del Direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale - AGID, Francesco PAORICI (ore 8.30)
Commissione Banche
Martedì 11 maggio
- Audizione SS Guerra – Audizione della Sottosegretaria di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Maria Cecilia Guerra, in merito al sistema bancario del Mezzogiorno d'Italia e al posizionamento strategico e territoriale della Banca Popolare di Bari (ore 15.30)
Commissione David Rossi
- Costituzione della Commissione – Elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari.