La vigilanza prudenziale per il leasing in Europa e l’accesso a finanziamenti diversificati attraverso i mercati dei capitali con un focus sulla cartolarizzazione, sono aree chiave di sostegno per Leaseurope.
L’obiettivo principale del Comitato di vigilanza prudenziale di Leaseurope è l’attuazione della finalizzazione di Basilea III in Europa, garantendo che il basso profilo di rischio del leasing sia ben compreso dalle istituzioni dell’UE e si rifletta nel prossimo CRR III. Lavorando attivamente anche all'interno del gruppo di lavoro sulla cartolarizzazione per garantire l'accesso ai mercati dei capitali europei per le società di leasing, consentendo loro di ottenere costi competitivi, finanziamenti sicuri e diversificati.
Leaseurope, inoltre, si assicura che le specificità del modello di business del leasing siano prese in considerazione a livello internazionale ed europeo da organismi come il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS), il Financial Stability Board (FSB), l'Organizzazione internazionale delle commissioni sui valori mobiliari ( IOSCO), la Commissione Europea (DG FISMA), l’Autorità bancaria europea (EBA), la Banca centrale europea (BCE) e l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA).
Priorità chiave
Lavorare su un’ampia gamma di temi legati alla vigilanza prudenziale e ai mercati dei capitali sia a livello europeo che internazionale.
Attuazione di Basilea IV
Sostenere un trattamento patrimoniale specifico che tenga conto della natura a basso rischio del leasing nell'attuazione di Basilea IV in Europa, nonché di altri argomenti relativi al nuovo CRR III come il fattore di sostegno delle PMI, il rischio operativo, ecc. Consulta la nostra pagina web dedicata su Basilea IV .
Norme tecniche dell’ABE
Collaborare con l'EBA sullo sviluppo di standard tecnici, linee guida e relazioni sul calcolo dei requisiti patrimoniali nell'ambito del metodo standardizzato e dei metodi IRB per il rischio di credito, su argomenti quali parametri di rischio, definizione di default, autorizzazioni, adeguatezza dei fattori di ponderazione del rischio o rischio di credito tecniche di mitigazione (CRM).
Unione dei mercati dei capitali (CMU) - cartolarizzazione
Contribuire all’ulteriore sviluppo di un mercato sicuro della cartolarizzazione in Europa, oltre a sostenere l’iniziativa dell’Unione dei mercati dei capitali (CMU) per ridurre le barriere ai finanziamenti transfrontalieri e diversificare le fonti di finanziamento utilizzate dai locatori.
Vigilanza sugli istituti di credito
Garantire che gli standard e le pratiche di vigilanza derivanti dal sistema di vigilanza bancaria in Europa si adattino ai modelli di business specializzati dei locatori.
Finanziamento della BCE
Garantire che i programmi di finanziamento della BCE, come le operazioni mirate di rifinanziamento a lungo termine (TLTRO) o i programmi di acquisto di asset, siano accessibili ai fornitori di leasing.
Finanza sostenibile
Garantire che il quadro prudenziale in Europa faciliti gli investimenti dei fornitori di leasing in asset verdi.