Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea ha deciso di avviare la fase di analisi del progetto per un euro digitale. La durata sarà di 24 mesi.
• La fase di analisi del progetto su un euro digitale avrà una durata di 24 mesi
• Le caratteristiche di un euro digitale saranno definite sulla base delle preferenze degli utenti e delle indicazioni tecniche di commercianti e intermediari
• Non sono stati individuati ostacoli tecnici durante la fase di sperimentazione preliminare
Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha deciso oggi di avviare la fase di analisi del progetto per un euro digitale. In seguito alla decisione, il Presidente dell’Eurogruppo Paschal Donohoe ha preso parte alla riunione, congratulandosi con il Consiglio direttivo ed esprimendo il suo pieno sostegno al progetto. “Sono trascorsi nove mesi dalla pubblicazione del nostro rapporto su un euro digitale, durante i quali abbiamo effettuato ulteriori analisi, sollecitato il contributo di cittadini e professionisti e condotto sperimentazioni, con risultati incoraggianti. Abbiamo quindi deciso di cambiare passo e di avviare il progetto per un euro digitale”, ha dichiarato la Presidente della BCE Christine Lagarde. “Il nostro lavoro ha l’obiettivo di assicurare che nell’era digitale i cittadini e le imprese continuino ad avere accesso alla forma di moneta più sicura, la moneta di banca centrale”.