Il decreto definisce i termini per la presentazione delle domande di contributo per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
Il MIMIT ha approvato due provvedimenti concernenti i bonus per le colonnine di ricarica domestiche:
Il primo provvedimento definisce i termini di apertura e chiusura dello sportello online per la presentazione delle domande di contributo per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Le domande di concessione ed erogazione del contributo possono essere presentate dai soggetti richiedenti, ovvero da utenti domestici, ossia persone fisiche residenti in Italia e condomìni, rappresentati dall’amministratore pro tempore o condomino delegato, a partire dalle ore 12.00 del 19 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del 2 novembre 2023. Precisiamo che le disposizioni del decreto riguardano esclusivamente l’acquisto e la relativa posa in opera delle infrastrutture di ricarica, effettuati dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022.
Il secondo provvedimento, invece, definisce, per le annualità 2022-2023, le modalità e le procedure con cui vengono effettuati i controlli documentali volti ad accertare la sussistenza delle condizioni soggettive ed oggettive per la concessione ed erogazione dei contributi nell'ambito del Bonus colonnine domestiche.