Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 177/2024 con modifiche al Nuovo Codice della Strada per la persistenza nel nostro Paese di livelli troppo elevati di incidentalità oltre che per esigenze di razionalizzazione.
E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 280 del 29.11.2024 la Legge n. 177/2024 che reca modifiche del decreto legislativo n. 285 del 1992 (c.d. Nuovo codice della strada - CdS).
Per quanto di più specifico e diretto interesse per il leasing si segnala:
• l’art. 10 del provvedimento in riferimento apporta, in generale, modifiche alla regolamentazione dell’accertamento delle violazioni con dispositivi di controllo automatico integrando, in particolare e per quanto d' interesse del settore, il contenuto dell’art. 193, comma 1 del CdS1 (Obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile) attraverso il quale viene posto a carico del proprietario di un veicolo l'onere di verificare che esso sia assicurato anche quando sia nella legittima disponibilità di altri;
• l’art. 14 reca una vasta risistemazione della materia della circolazione dei monopattini intervenendo sull’art. 1, commi 75 e seguenti della legge di bilancio per il 2020 (L. n. 160/2019); è introdotto – anche per le imprese che li concedono in noleggio – l’obbligo, per i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica, di copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi prevista dall’art. 2054 c.c. (cfr. comma 75-vicies-quinquies);
• l’art. 30 (Locazione senza conducente) novella l’art. 84 del CdS eliminando il requisito soggettivo di iscrizione al Registro elettronico nazionale per effettuare attività di locazione di veicoli, aventi più di nove posti compreso quello del conducente, destinati al trasporto di persone.
Inoltre, l’art. 35 prevede un’ampia delega al Governo per rivedere e riordinare la legislazione vigente concernente la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale attraverso l’adozione di uno o più decreti legislativi.