Si amplia così il campo di applicazione dell'attuale pilastro 3 e dei quadri di segnalazione di vigilanza nell'UE.
L'Autorità bancaria europea (ABE) ha pubblicato il suo progetto definitivo di norme tecniche di attuazione (ITS) sulla divulgazione e comunicazione dei requisiti G-SII per i fondi propri e le passività ammissibili (TLAC) e i requisiti minimi per i fondi propri e le passività ammissibili (MREL) . Questa è la prima volta che l'ABE ha sviluppato requisiti in materia di informativa e comunicazione in questo settore, ampliando così il campo di applicazione dell'attuale pilastro 3 e dei quadri di segnalazione di vigilanza nell'UE.
L'ABE ha cercato di massimizzare l'efficienza per le entità nel rispetto degli obblighi di comunicazione e comunicazione e di facilitare l'uso delle informazioni da parte delle autorità e dei partecipanti al mercato. A tal fine, MREL e TLAC sono presentati in modo integrato, sia nei modelli di reporting che di divulgazione. I requisiti di segnalazione e divulgazione sono contenuti in un unico insieme di ITS e viene fornita una mappatura tra le informazioni quantitative che devono essere divulgate e i dati che devono essere segnalati.
Gli ITS cercano inoltre di massimizzare la coerenza e la comparabilità delle informazioni divulgate ai sensi di questi ITS con i modelli e le definizioni inclusi nei pertinenti standard del terzo pilastro del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS), al fine di rafforzare la disciplina di mercato.
I requisiti di informativa e comunicazione su TLAC si applicano solo a G-SII, entità che fanno parte di G-SII e filiali materiali di G-SII non UE. I requisiti di informativa e comunicazione di MREL si applicano a soggetti diversi da quelli il cui piano di risoluzione prevede che sarebbero liquidati in normali procedure di insolvenza.
Il progetto finale di ITS è stato presentato alla Commissione europea per adozione.
La pubblicazione del pacchetto tecnico che accompagna gli obblighi di rendicontazione e comprendente il Data Point Model (DPM), le regole di convalida e la tassonomia XBRL è prevista per il terzo trimestre 2020.
Le disposizioni relative all'informativa su TLAC si applicano immediatamente dopo l'adozione e l'entrata in vigore di ITS. Le disposizioni in materia di informativa su MREL si applicano al più presto dal 1 ° gennaio 2024.
La prima data di riferimento per la segnalazione in conformità con ITS è il 30 giugno 2021 (reporting framework 3.0) sia per MREL che per TLAC.
Gli ITS sono stati sviluppati conformemente ai mandati inclusi negli articoli 430 e 434 bis del CRR e 45 decies BRRD.
Il regolamento (UE) 2019/876 (il "CRR2") e la direttiva (UE) 2019/879 (il "BRRD2") applicano la norma sulla capacità di assorbimento di perdite (TLB) del Financial Stability Board (FSB) nell'UE e modificano il requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili (MREL) in vigore dal 2014. MREL e TLAC (quest'ultimo formalmente noto come "requisito G-SII di fondi propri e passività ammissibili") devono essere soddisfatti in ogni momento. Per consentire agli operatori di mercato e alle autorità di controllare la conformità a entrambi i requisiti, il regolamento rivisto sui requisiti patrimoniali (CRR2) e la direttiva sul recupero e la risoluzione delle banche (BRRD2) includono anche requisiti di informativa e obblighi di segnalazione di vigilanza.
DOCUMENTI