Il Vice Ministro dello Sviluppo economico Pichetto Fratin è intervenuto in Commissione Attività produttive alla Camera per rispondere all’interrogazione sul rifinanziamento della Nuova Sabatini.
Il MISE ha riconosciuto la rilevanza dello strumento, confermata anche dal forte interesse dimostrato nel tempo sia dalle PMI che dai soggetti finanziatori, ricordando anche che la legge di bilancio 2020 ha introdotto una nuova modalità di erogazione del contributo in un’unica soluzione (anziché in 6 erogazioni) determinando ancora maggiore interesse per l'incentivo e di conseguenza un incremento delle prenotazioni nei primi 6 mesi del 2021 rispetto al 2020. L’incremento delle richieste ha comportato un aumento della media di assorbimento mensile delle risorse, sicché le risorse disponibili ad oggi ammontano a circa 93 milioni di euro.
Il Vice Ministro dello Sviluppo economico, Pichetto Fratin, intervenuto in Commissione Attività produttive della Camera ha sottolineato che l’integrazione del fondo per il resto del 2021 sarà oggetto di valutazione del Governo nell’ambito delle prossime misure di rilancio dell’economia. Il MiSE chiederà quindi al MEF di provvedere, nei limiti di finanza pubblica, al rifinanziamento dello strumento.
Il video dell’intervento del Vice Ministro alla Camera: https://webtv.camera.it/evento/18260