l contributo sarà a erogazione unica e diventa "contributo in conto impiati". Domande a sportello. Forte vantaggio per per le operazioni in leasing.
Sabatini a erogazione immediata. Erogazione in unica quota estesa a tutte le operazioni. Il contributo diventa subito fruibile una volta realizzato l'investimento senza dover attendere 5 anni. Questa è la novità che introduce la legge di Bilancio per il 2021. La misura «Beni strumentali - Nuova Sabatini» costituisce uno dei principali strumenti agevolativi nazionali e persegue l'obiettivo di rafforzare il sistema produttivo e competitivo delle micro, piccole e medie imprese, attraverso il sostegno per l'acquisto, o acquisizione in leasing, di beni materiali come macchinari, impianti, beni strumentali d'impresa, attrezzature nuovi di fabbrica e hardware. Sono ammessi anche quelli immateriali come software e tecnologie digitali, a uso produttivo. A fronte della concessione di un finanziamento ordinario bancario o in leasing per la realizzazione di un programma di investimento, il ministero dello sviluppo economico concede un contributo in conto impianti parametrato agli interessi previsti dal finanziamento. La rilevanza della misura agevolativa per il sistema produttivo italiano è confermata dal forte interesse mostrato, fin dall'avvio del 2014, sia da parte delle pmi beneficiarie che dai soggetti finanziatori. Al 1° settembre 2020, l'ammontare complessivo dei finanziamenti concessi alle piccole e medie imprese da banche e intermediari finanziari a valere sulla misura è pari a circa 21,14 miliardi di euro, per un numero di domande pari a 99.127, con un investimento medio pari a 214.243 euro e un importo totale del contributo impegnato pari a 1,770.983.149 euro. La proposta di modifica normativa in questione è volta a variare l'attuale meccanismo di funzionamento della misura, che prevede la ripartizione su 6 annualità delle agevolazioni così ripartite: 10% il primo anno, 20% dal secondo al quinto anno e 10% il sesto anno. Questa va a estendere a tutte le iniziative l'erogazione in un'unica soluzione, a oggi prevista per le sole domande con finanziamento di importo non superiore a 200 mila euro. In relazione alle domande trasmesse negli anni 2019-2020, le operazioni con finanziamenti di importo non superiore a 200 mila euro rappresentano oltre il 73% rispetto al totale delle operazioni «Nuova Sabatini» e il contributo corrispondente a tali finanziamenti, a oggi, rappresenta circa il 36% del totale.
Breve sintesi della Nuova Sabatini:
Contributi maggiorati al Sud: pari al 5,5%, a favore delle micro e piccole imprese che effettuano investimenti in tecnologie Industria 4.0 nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Contributo Green: pari al 3,575%, previsto nel caso di acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.
Finalità: migliorare l’accesso al credito per investimenti produttivi delle piccole e medie imprese.
Garanzia gratuita: il finanziamento assistito da garanzia gratuita concessa dal Fondo Centrale di Garanzia.
Investimenti ammessi: acquisto macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali, arredi e tecnologie digitali. in pratica si tratta dei finanziamenti con contributo in conto interessi, a tasso circa zero, per questi investimenti.
Contributi: la Nuova Sabatini concede contributi dal Ministero dello sviluppo economico a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, hardware, software ed in tecnologie digitali.
Beneficiari: la misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori, inclusi agricoltura e pesca, e prevede l’accesso ai finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per gli investimenti, anche mediante operazioni di leasing finanziario, in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali.
Finanziamenti agevolati: finanziamenti di importo non superiore a 4 milioni di euro a fronte degli investimenti sopra descritti, anche frazionato in più iniziative di acquisto.
Massimale: i finanziamenti coprono il 100% dei costi ammissibili ed hanno una durata massima di cinque anni dalla stipula del contratto.
Erogazione del finanziamento: 100% delle spese ammesse in via anticipata a fronte dei preventivi di acquisto.
Domande: a sportello.
E importante precisare che il contributo «Nuova Sabatini», anche quando riconosciuto in unica quota, è sempre erogato all'impresa a seguito dell'ultimazione del programma di investimenti agevolato. Tale aspetto, si legge nella relazione di accompagnamento, fornisce rassicurazioni al Ministero, che «eroga il contributo, comunque, allorquando l'impresa ha concluso, físicamente e finanziariamente, il programma di investimenti agevolato».