MEF, DECRETO 3 febbraio 2021, n. 26 – Regolamento riguardante i requisiti di accesso, condizioni, criteri e modalita' degli investimenti del Patrimonio Destinato, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ieri 10 marzo 2021.
Il provvedimento dà attuazione all'articolo 27 del decreto-legge n. 34 del 2020 (decreto Rilancio) che prevede la costituzione, nell'ambito di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. – CDP, di un patrimonio le cui risorse sono destinate all’attuazione di interventi e operazioni di sostegno e rilancio del sistema economico-produttivo italiano, in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il Patrimonio Destinato è costituito mediante l'apporto di beni da parte del Ministero dell'economia e delle finanze (MEF). A tal fine, è autorizzata per l'anno 2020 l'assegnazione a CDP di titoli di Stato o di liquidità, nel limite massimo di 44 miliardi di euro. Si tratta quindi di un fondo interamente pubblico la cui gestione è affidata a CDP.
La misura fa parte del pacchetto di misure volte a sostenere la liquidità delle imprese, principalmente contenute nel decreto-legge Liquidità (decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23) che ha predisposto misure di accesso al credito per le imprese anche nella forma di garanzie statali e nel citato decreto-legge Rilancio (n. 34 del 2020) che contiene uno specifico set di misure di supporto al capitale. Tali misure sono state ulteriormente specificate e ampliate con il decreto-legge Agosto (n. 104 del 2020).