Il Consiglio europeo conclusosi ieri può, per la portata etica oltre che strategica, definirsi come fondamentale per il futuro della nostra Nazione l'Europa. Il punto, l'infografica e i prossimi passi.
Situazione causata dalla pandemia di COVID-19 e riunione dei leader UE-India.
I leader dell'UE hanno lavorato per garantire una ripresa inclusiva, in cui istruzione e competenze siano al centro dell'azione politica dell'UE. Attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali a livello dell'UE e nazionale, come stabilito dall'agenda strategica dell'UE 2019-2024. Il piano d'azione, presentato dalla Commissione nel marzo 2021, fornisce orientamenti in merito all'attuazione di tale pilastro, anche nei settori dell'occupazione, delle competenze e della protezione sociale. Il piano d'azione fissa inoltre tre obiettivi principali da raggiungere in tutta l'Unione europea entro il 2030:
"Ci concentreremo sui percorsi a disposizione per creare occupazione, migliorare la qualità dei posti di lavoro e combattere la povertà e l'esclusione sociale. Discuteremo altresì le possibili forme di sostegno per le persone colpite dalla crisi COVID-19, ad esempio in termini di interruzione dell'istruzione, della formazione o della partecipazione al mercato del lavoro."
aveva commentato il Presidente Charles Michel prima dell'inizio dei lavori
Adozione della dichiarazione di Porto, che illustra la loro visione per la transizione digitale, verde ed equa dell'Europa.