Partenariato Orientale osservazioni del Presidente Michel ieri a valle della videoconferenza con i leader.
Osservazioni del Presidente Charles Michel dopo la videoconferenza dei leader del Partenariato Orientale tenutasi ieri 18 giugno.
Buon pomeriggio.
A causa del COVID-19, era impossibile avere un incontro fisico con i paesi del partenariato orientale, ma abbiamo tenuto una videoconferenza e abbiamo discusso diversi argomenti oggi. Il primo è COVID-19 e le conseguenze della crisi. Il secondo è il partenariato strategico e il terzo è il futuro del nostro partenariato.
Informazioni su COVID-19: abbiamo dimostrato la nostra solidarietà. Molto rapidamente, l'Unione europea ha reagito fornendo sostegno e mezzi ai nostri partner nella regione. Un miliardo di euro è stato mobilitato per sostenere quei paesi della regione. Abbiamo anche fornito attrezzature mediche come guanti, maschere e respiratori.
Informazioni sul partenariato strategico: questo forte sostegno europeo mostra chiaramente l'importanza che diamo al partenariato orientale. I leader hanno espresso la volontà politica di continuare a costruire un'area di democrazia, prosperità e stabilità condivise, ancorata ai nostri valori condivisi, attraverso un ordine internazionale basato su regole e un diritto internazionale. Il partenariato orientale è una priorità di politica estera per l'Unione europea e continuerà ad esserlo, insieme alle nostre priorità europee di democrazia, diritti umani, stato di diritto, uguaglianza di genere, riforme strutturali e lotta alla disinformazione.
Nell'ultimo decennio, la nostra collaborazione è fiorita. Il commercio tra l'UE e i suoi sei partner è raddoppiato. Insieme, i paesi del partenariato orientale sono ora il decimo partner commerciale dell'UE. L'UE è il partner commerciale numero uno per quattro paesi del partenariato orientale e il secondo partner commerciale per gli altri due.
I nostri accordi di associazione con Ucraina, Georgia e Repubblica di Moldavia prevedono l'accelerazione dell'associazione politica e l'integrazione economica con l'UE. Milioni di cittadini di questi paesi hanno beneficiato di viaggi senza visto a breve termine verso l'UE. L'accordo di partenariato globale e rafforzato con l'Armenia è applicato in via provvisoria. I negoziati su un nuovo accordo globale con l'Azerbaigian sono in fase avanzata. E abbiamo appena concluso accordi di facilitazione del visto e di riammissione con la Bielorussia, che entrerà in vigore il 1 ° luglio.
Il terzo argomento è la preparazione del vertice fisico che organizzeremo a Bruxelles nel marzo 2021. Abbiamo identificato cinque priorità, cinque temi importanti che affronteremo insieme per essere ben preparati e per adottare l'anno prossimo una dichiarazione comune .
Questo termine indica un messaggio indissolubile in una riunione in cui l'occasione di mettere in risalto l'importante stratificazione del partenariato. Questo è il caso degli alloni, del mondo e del lungo termine, continuatore di un'attraversata attività svolta da una politica preventiva, il sommet qui, un vero e proprio corpo fisico a Bruxelles, al mese di marzo 2021 e qui sera occasione di consolazione, di fiducia del partenariato, qui è essenziale per le ragioni generali.