I diritti di proprietà industriale sono un importante asset aziendale da coltivare e tutelare: il valore delle aziende, infatti, è oggi sempre più rappresentato da beni intangibili come il marchio, i brevetti, il design.
I diritti di proprietà industriale costituiscono un importante asset aziendale da coltivare e tutelare: il valore delle aziende, infatti, è oggi sempre più rappresentato da beni intangibili come il marchio, i brevetti, il design.
Perché proteggere?
L’importanza di proteggere e valorizzare i diritti di proprietà industriale nasce da un concetto fondamentale: la competitività.
L’innovazione, la creatività, il know-how, la ricerca, ma anche l’aspetto estetico dei prodotti o il carattere attrattivo dei marchi: sono questi i fattori che consentono alle imprese di essere competitive in un mercato altamente concorrenziale – che seleziona i prodotti sulla base della qualità – come quello italiano ed europeo.
Come proteggersi?
Un'idea (o un concetto) non può essere protetta in quanto tale. Solo la sua realizzazione può essere protetta:
Quanto costa?
I costi di registrazione dipendono da diversi fattori.
Quanto costa registrare un marchio
Quanto costa registrare un brevetto
Deposito telematico
Piattaforma online per il deposito telematico delle domande di brevetto e di registrazione di disegni e modelli e di marchi di impresa.
Banche dati
Database su brevetti, marchi, disegni e modelli
Call center
Supporto a cittadini e imprese in materia di proprietà industriale (tutela e valorizzazione di marchi, brevetti, disegni, modelli di utilità, procedimento di opposizione ecc.)
Lotta alla contraffazione
Linea diretta, guide e manuali per il consumatore