Il Parlamento Europeo ritiene necessaria una revisione della legislazione inserendo schemi fiscali innovativi.
Il Parlamento ha dichiarato le priorità per la riforma UE sulle pratiche fiscali dannose e un progetto per un nuovo sistema di valutazione delle politiche fiscali nazionali.
Con la concorrenza fiscale feroce tra paesi - all'interno e all’esterno dell'UE - in continua evoluzione, i deputati affermano che l'UE ha bisogno di rivedere e aumentare il suo impegno nella lotta contro le pratiche fiscali che privano gli Stati membri di entrate sostanziali, che portano ad una concorrenza sleale e minano la fiducia dei cittadini.
In una risoluzione approvata giovedì il Parlamento afferma che, sebbene la concorrenza fiscale tra i paesi non costituisca di per sé un problema, sia necessario stabilire principi comuni che gli Stati devono rispettare nell’attuare le proprie politiche e i propri regimi fiscali per attirare imprese e profitti. I deputati notano infatti che la politica e la legislazione non hanno tenuto il passo con gli schemi fiscali innovativi degli ultimi 20 anni.a risoluzione è stata adottata con 506 voti favorevoli, 81 contrari e 99 astensioni.
Modifiche al sistema UE
Nel testo della risoluzione, i deputati propongono numerose misure per migliorare rapidamente la politica delle pratiche fiscali dannose, in particolare chiedono:
Riformare e sostituire il codice di condotta
I deputati chiedono una riforma completa del Codice di condotta sulla tassazione delle imprese (CoC - Code of Conduct), uno strumento utilizzato per affrontare la concorrenza fiscale dannosa. In particolare, i criteri, la governance e il campo di applicazione di tale codice dovrebbero essere rivisti.
Con attenzione ai regimi fiscali preferenziali, gli attuali criteri del Codice di condotta per giudicare una pratica fiscale come dannosa sono ritenuti in parte obsoleti, in quanto tali regimi preferenziali sono stati sostituiti da altri sistemi. Tale riforma dovrebbe essere ampia e includere il criterio di aliquota d'imposta effettiva, in linea con la futura aliquota d'imposta effettiva minima da concordare a livello internazionale, oltre a requisiti di sostanza economica solidi e progressivi. Anche la governance dovrebbe essere riformata, per rendere le decisioni vincolanti e il processo decisionale più trasparente ed efficiente.
Inoltre, i deputati hanno delineato un piano dettagliato per sviluppare un “quadro in materia di regimi fiscali aggressivi e aliquote d'imposta ridotte” che dovrebbe sostituire l'attuale codice di condotta.
Contesto
La proliferazione degli scandali fiscali nell'ultimo decennio (Lux Leaks, Panama Papers, Paradise Papers e, più recentemente, Pandora papers), che hanno coinvolto multinazionali e individui con patrimoni elevati, ha rivelato la portata e la gravità di questi eventi e l'urgenza di trovare soluzioni definitive per affrontare il fenomeno.
Le stime prudenti dell'OCSE sull’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (BEPS - Base Erosion and Profit Shifting) collocano i costi intorno al 4-10% delle entrate fiscali globali delle società, ovvero 84-202 miliardi di euro all'anno.
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