Servizi finanziari a distanza, nuove tutele per consumatori

Posted on 09/01/2026 in Normativa by Assilea

Via libera definitivo dal Consiglio dei Ministri al recepimento della direttiva europea

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva, lo scorso 4 dicembre, il provvedimento di recepimento della direttiva (UE) 2023/2673 in materia di contratti di servizi finanziari conclusi a distanza. La nuova normativa mira ad aggiornare e armonizzare le regole europee sulla commercializzazione dei servizi finanziari online e telefonici, rafforzando la tutela dei consumatori.

Il testo, composto da cinque articoli, interviene in modo significativo sulla disciplina del diritto di recesso nei contratti conclusi a distanza e in quelli negoziati fuori dai locali commerciali, con particolare attenzione ai contratti stipulati tramite interfacce digitali.

Una delle principali novità è l’introduzione nel Codice del consumo di una sezione dedicata specificamente alla commercializzazione a distanza dei servizi finanziari. La nuova disciplina definisce in modo puntuale gli obblighi informativi a carico degli operatori e rafforza le garanzie per i consumatori in materia di diritto di recesso.

Il provvedimento prevede inoltre modifiche di coordinamento al Testo unico bancario e al Codice delle assicurazioni private. In questo ambito viene rafforzato il ruolo dell’IVASS, che potrà ricevere impegni da parte delle imprese di assicurazione, riassicurazione e degli intermediari per rimuovere eventuali profili di violazione della normativa di settore.

L’entrata in vigore della nuova disciplina è fissata per venerdì 23 gennaio.

 

Provvedimento

Copyright © 2022 Leasenews All Rights Reserved