La Banca d’Italia e la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa in materia di crowdfunding.
Il documento disciplina gli ambiti della cooperazione tra le due Autorità, in considerazione delle modifiche dettate dal Regolamento (UE) 2020/1503, che ha introdotto una disciplina armonizzata a livello europeo per i soggetti che intendono prestare questi servizi finanziari, e del decreto legislativo n. 30/2023, che a livello nazionale ha completato il quadro normativo primario in materia di fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese, attribuendo alle due autorità poteri regolamentari, informativi, ispettivi e sanzionatori su tali soggetti.
Nello specifico, il Protocollo disciplina pertanto le modalità di esercizio dei poteri regolamentari delle due Autorità e lo scambio di informazioni acquisite nell’ambito dei controlli di rispettiva competenza, nonché le modalità di cooperazione in materia ispettiva e di collaborazione con altre Autorità europee e le disposizioni per il coordinamento delle procedure per l’emanazione dei provvedimenti autorizzativi e di revoca per i quali è previsto il rilascio di pareri tra le due Autorità.
Il protocollo è entrato in vigore lunedì 19 giugno.
Approfondimenti:
Protocollo d'intesa